Contavisite

sabato 24 gennaio 2009

Prendi l'arte e mettila in banca aiutato dalla Gnocca

Eccoci! eccoci! comprate, comprate! venite all'asta dell'arte.. l'artista stà male... il valore aumenta, aumenta..

oh! caro ti prego comprami quel disegnino tutto colorato.. starebbe proprio bene in cucina!

quanto costa quel coso? 25mila euro! cavolo un vero affare.. e mi dica.. aumenterà di valore?

questo mi ha circondato all'artefiera. Donne impellicciate, giovincelle accompagnate da squallidi ometti rattrappiti che fanno la spesa nel mercato artistico come se fossero dall'ortolano(per quanto rispetto molto di più l'ortolano) . La morte dell'arte. O forse per questi individui ambigui l'arte resta e resterà soltanto un buon affare. Per quanto mi sforzo a capire il perchè. Io acquisto un dipinto a 25 mila euro, poi aspetto, l'artista muore.. a questo punto rivendo a 50mila se non 100 mila se non 1 miliardo tondo tondo.. ma questa catena di eventi avrà una fine!! prima o poi qualche museo impietosito dai continui abusi all'artista defunto e al misero dipinto ad olio preferirà spendere accapararselo e salvarlo.. a volte però riparte il processo da capo.. che tristezza.
Ci stò l'artista deve sopravvivere, ma come diceva Brecht "occorre istruire al'arte il popolo ignavo". Eccolo, confuso mucchio di denaro attaccato ai muri, ed eccoli i clienti del mercatino! compra, vendi.. e poi? la confusione fra design e arte, senza valutare gli obrobri di artisti illusi a loro volta che la loro arte sia Design, o il contrario Designer convinti di essere artisti.

Arrivo all'ingresso, piacevole 18 euro, riesco ad entrare gratis con la carta giovani "altra grande tristezza". comunque. La scala mobile mi fa arrivare al piano d'esposizione, poi un tappeto mobile mi conduce al bivio MOSTRA. Entro. Prima immagine "una ragazza bellissima. di quel bello fatto di proporzione. Quel bello di poco trucco e vestiti attillati Armani "o roba del genere" da farti ribollire gli istinti più animali" a questo punto, continuo ad osservarla. Ascolto passando un suo discorso. Lei aveva superato un separè e non potevo vederla, ma eravamo molto vicini . Dice "oh caro come ci starebbe bene questo quadro in casa" mi son detto: magari stà scherzando o magari è un altra persona. Supero il separe e una voce roca risponde "costa solo 30 mila euro, dai lo prendiamo" guardo lui, un vecchio di 60 65 anni. A questo punto guardo lei stupito. i suoi occhi, miseramente insoddisfatti, miseramente tristi. Lei aveva il suo Alessandro Bonomo ma aveva perduto per sempre i suoi 20 anni. Eccomi perduto, scivolo da padiglione in padiglione..da obrobri artistitici a grandi capolavori. Ed eccolo qua il gioco, si passa dalla dama in tiro con la sua maledetta pelliccia di mammuth al ragazzo psycopunk armato del suo "occhio! avanti!" troppo avanti! lui schifa me, io schifo lui. Poi colori, quadri su quadri, sculture su sculture, comincia a farmi male la testa! Ma loro sono li! le dame dei padiglioni! Loro che ti mostrano un seno se acquisti un quadro e ti fanno un massaggio completo se acquisti per più di 2 milioni di euro! Mi trascino confuso. Separè, opere, scrivania e Gnocca, Separè, opere, scrivania e Gnocca,Separè, opere, scrivania e Gnocca. Improvvisamente vedo scrivanie con tette dipinte e dipinti di scrivanie con separè... comincio ad aver voglio di vomitare!
Son passate solo 2 ore e vorrei tanto essere nella piccola mostra del piccolo artista del piccolo paese... vorrei tanto trovarmi con un muratore che prepara la calce.

Oh! quanto è bello amore!! me lo compri?
a mamma piace tanto il giallo!
Vedrai quanto sarà invidioso il deputato!
Questo nella nostra 10 casa ci starebbe proprio bene!
oH! ma dai fuffi ti ho comperato proprio ieri una Ferrari...

Solo soldi! arte? L'arte preferirebbe una pistola in bocca per spararsi che mille coglionazzi con la loro pennina e taccuino per acquisti... L'arte odio l'artefiera!

Nessun commento:

Posta un commento